Programma Video Essay

Finalmente il programma degli eventi collegati alla settimana residenziale del progetto “Video Essay: A New way to See” che vede coinvolti nove giovani filmaker nella realizzazione di otto videosaggi sulla storia del cinema italiano, affiancati da tutor professionisti.

In occasione della settimana di residenza artistica, si svolgeranno alcuni appuntamenti cinematografici rivolti al pubblico:

28 febbraio ore 21.30 – SPONDE di Irene Dionisio

3 marzo ore 21 – TROKALA di Leandro Picarella / a seguire LA BARACCA di Federico Di Corato e Alessandro De Leo

4 marzo ore 21 – TOTORI / a seguire ABACUC

L’niziativa è realizzata dall’associazione culturale Filmidee

appuntamenti cinema a torino
una settimana di appuntamenti cinema a torino

programma ricco e interessante:

Ospite d’onore il cineasta americano Thom Andersen: filmmaker, saggista e insegnante di cinema, coniuga da sempre ricerca storica e creazione audiovisiva per definire una pratica del film-saggio tanto esemplare quanto personale, unendo erudizione e sottigliezza, cinefilia e coscienza politica.

La mattina seguente (28 febbraio) si approfondirà il discorso in una masterclass (sala Il Movie, ore 10-13), a cui seguirà quella degli altri ospiti della residenza. L’australiano Adrian Martin e la spagnola Cristina Álvarez López, creatori di alcuni tra i più stimolanti videosaggi a livello internazionale, terranno una lezione nel pomeriggio del 28 febbraio (sala Il Movie, ore 15-18), a cui seguirà la proiezione dei loro lavori. Un modo per ripercorrere la storia del cinema attraverso un nuovo sguardo.

Ogni giorno la residenza Luoghi Comuni ospiterà serate informali ma aperte al pubblico dedicate ai lavori dei giovani filmmaker, scelti in qualità di tutor dei progetti. Si succederanno i film di Fatima Bianchi, Irene Dionisio, Federico Di Corato, Luca Ferri, Anna Franceschini, Diego Marcon,Leandro Picarella: documentari, cortometraggi e lungometraggi di finzione per esplorare il giovane cinema italiano, tra ricerca e nuove narrazioni. Ogni film sarà introdotto dal regista.