Destinatari

La Residenza Temporanea San Salvario offre soluzioni abitative in appartamenti ammobiliati e attrezzati di diverse dimensioni a prezzi calmierati per un periodo di tempo che va da pochi giorni a 18 mesi a persone con percorsi ed esigenze differenti.

A chi si rivolge:

- Lavoratori e personale in formazione o in trasferta e professionisti provenienti da fuori Torino, per i quali la residenza costituisce una sistemazione abitativa per il periodo di permanenza in città oppure una soluzione transitoria durante la ricerca di un alloggio adeguato alle proprie esigenze;

- Persone in visita a Torino per scopi turistici o per accesso a servizi e opportunità cittadine anche sanitarie, proprie o di familiari;

- Giovani provenienti da fuori Torino per frequentare corsi, stage e master cittadini;

- Persone in situazione di stress abitativo ovvero in cerca di una nuova soluzione abitativa (a causa di separazione, di sfratto per finita locazione, di riduzione del reddito, ecc.) ai quali la residenza offre una soluzione residenziale transitoria a costi contenuti;

- Persone in emergenza abitativa su segnalazione della Città di Torino.

Per tutti coloro che utilizzano la residenza, l’intento è di offrire uno spazio abitativo privato, ma anche opportunità diversificate che permettano di sentirsi accolti e di poter fare un’esperienza abitativa significativa anche nella transitorietà della condizione. Quindi spazi comuni attrezzati e in alcuni momenti animati dai gestori; iniziative culturali promosse dai gestori della residenza o nell’ambito del quartiere; possibilità di orientamento all’accesso a servizi e opportunità cittadine e convenzioni all’uso degli stessi.

Presentazione

La Residenza Temporanea nel quartiere San Salvario di Torino: la storia dell'edificio e l'opera di sperimentazione del social housing nel contesto urbano.

APPROFONDISCI

Destinatari

Il progetto si rivolge a: lavoratori in mobilità, personale in formazione, popolazione in situazione di stress abitativo, city users e visitatori occasionali.

APPROFONDISCI

Requisiti

Caratteristiche e condizioni per la prenotazione degli appartamenti attraverso la selezione, il colloquio, la documentazione, l'accesso al sostegno ai bisognosi.

APPROFONDISCI

Partner

Gli Enti, le Cooperative, le Imprese e le Associazioni che collaborano al progetto Luoghi Comuni della Residenza San Salvario.

APPROFONDISCI