La casa risuona – capitolo 1

Gli appuntamenti previsti inApriamo le porte – ciclo di accadimenti culturali presentato nell’ambito del progetto 365 San Salvario Reagisce, verranno accolti negli spazi informali della residenza temporanea Luoghi Comuni San Salvario in via San Pio V 11, che diventa, per l’occasione, un luogo aperto, fluido nelle sue destinazioni e capace di cambiare in ogni momento sotto la spinta di necessità e desideri differenti.

 

La casa risuona – capitolo 1

20 ottobre, ore 21.00

 4 concerti realizzati in 4 appartamenti della residenza Luoghi Comuni San Salvario – a cura dei  musicisti dell’associazione musicale Guitare Actuelle.

Un viaggio nel mondo delle emozioni che prende forma in luoghi fisici e interiori attraverso un repertorio multiforme, capace di restituire un “sentire” autentico e intimo. Un rito di ascolto per un totale di 60 spettatori (max 15 persone per appartamento), che diventa partecipazione, incontro, attraversamento, nel quale la musica scrive e trasforma il tempo, evoca, suggestiona, attraversa emozioni opposte per diventare armonia e farsi in ultimo specchio, nel quale riconoscersi diversi eppure uguali.

 

Ogni concerto avrà la durata di 20 minuti, il pubblico verrà accompagnato da un repertorio all’altro, in un percorso all’interno di 4 alloggi di Luoghi Comuni San Salvario, un ascolto itinerante.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a prenotazioni.sansalvario@gmail.com


 – – –

365° San Salvario Reagisce è stato pensato in relazione ai bisogni territoriali percepiti: offerta culturale di base, accessibile, connessa con le specificità del territorio, focalizzata sull’idea che cultura, aggregazione e prossimità possano accrescere la Felicità Civica dei cittadini. Per questo è stata posta particolare attenzione alle condizioni di sostenibilità ambientale in termini di rispetto della quiete dei residenti e di uso creativo di spazi pubblici pedonali.

Il progetto è stato infatti cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.



Leave a Reply