Casa =≠Resistenza

CASA =  RESISTENZA
installazioni site-specific di Valentina Durante e Mohsen Baghernejad M.

Inaugurazione Mercoledì 6 Giugno alle ore 18.30

Il ciclo di installazioni site-specific UGUALEDISUGUALE, in collaborazione con l’Accademia Albertina di Torino, propone molteplici suggestioni accostando alla parola “casa” concetti diversi che ne amplificano il significato.

La Residenza temporanea Luoghi Comuni San Salvario è un’officina di sperimentazione di modalità abitative attive, solidali e di collaborazione. Al suo interno si sviluppa L’OFFICINA con-Temporanea, uno spazio espositivo, un cantiere di creatività.
[…] Qui gli artisti propongono il loro lavoro in un dialogo proficuo e intenso con il luogo che li ospita, che ha in sé, proprio in forza della sua destinazione “speciale”, una grande ricchezza: di situazioni, nazionalità, condizioni. Persone che si pongono in dialogo in un percorso che è fatto di accoglienza, condivisione, aiuto, spinta a ripartire da situazioni di fragilità. Un luogo “comune” che diventa una nuova famiglia, tempo per trovare nuove energie, e infine una nuova “casa”. Quale tuttavia la definizione di “casa”?
(Paola Stroppiana)


Leave a Reply