Luoghicomuni è un progetto di housing sociale promosso dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo in collaborazione con l'Ufficio Pio

E' Torino ma potrebbe essere..

Ha inaugurato ieri e sarà visitabile fino al 30 aprile presso gli spazi comuni della Residenza Temporanea la mostra "E' Torino, ma potrebbe essere...", realizzata dal gruppo fotografico DIECI CENTO.
L'esposizione sarà visitabile il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 10,30 e il sabato dalle 10 alle 12. Per la visita in altri giorni e orari contattare l'ufficio a info@luoghicomuni.org o al numero: 011 0881180.

"E' Torino, ma potrebbe essere..."
Dove: Luoghi Comuni Porta Palazzo
Quando: dal 2 al 30 aprile
Lunedì e mercoledì dalle 9 alle 10,30, sabato: dalle 10 alle 12
Info: info@luoghicomuni.org o al numero: 011 0881180

La mostra "E' Torino ma potrebbe essere.. " è nata per un progetto per Paratissima 2014, ad oggi per caratteristiche e tematica si è affiancata al video contest PONTICORTI.
PROGETTO:
Il flâneur, figura indagatrice e voyeuristica, simbolo tra i più rappresentativi della modernità, è il viaggiatore che vaga per le vie cittadine spinto dal puro piacere come dal desiderio di conoscenza, che prova emozioni nell'osservare il paesaggio urbano.
Come un' anima errante che, unendo alla mobilità del corpo quella dello sguardo, non si lascia sfuggire nulla degli uomini e dell'ambiente e diventa, per usare le parole di Baudelaire, un botanico del marciapiede.
Il flâneur è il protagonista di questa storia, con l'attenzione verso la gente, le linee architettoniche, le atmosfere e, naturalmente, con l'obiettivo fotografico in tensione costante, accompagnato da un ulteriore e importante punto di vista: egli ripercorre con le sue gambe e con la sua immaginazione quelle strade che sono della sua città, Torino, ma che potrebbero essere di volta in volta, strade, vicoli, piazze di tanti altri posti, paesi, città.
Non sempre occorre andare distante per vivere le atmosfere del mondo e conoscere culture diverse dalla nostra.
Tra le vie di Torino, con occhi curiosi e mente aperta si può viaggiare in pochi minuti dall'Asia al vecchio continente, dall'Africa alle due Americhe.

DIECI CENTO Gruppo Fotografico
è un gruppo fotografico nato sulla piattaforma forum di Flickr, il gruppo ha come finalità quella di proporre foto che riguardano la città di TORINO e più precisamente come la città viene vissuta.
In sostanza si da spazio alla 'fotografia di strada', scene quotidiane ed eventi che interessino la città.
Il gruppo nasce nel 2006 e ad oggi ha in attivo 1800 membri, di cui una trentina partecipano attivamente agli incontri di fotografia che avvengono una volta al mese. I gruppi sono aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia street. Pagina Flickr: https://www.flickr.com/groups/diecicento/pool/

Gallery

Eventi e attività

Il giovane Steve

Mercoledì 5 dicembre ore 21,00 Presentazione del libro Il giovane Steve di Gianni Ubaldo e proiezione di Ritorno a se stesso di Fernando Cerchio con sonorizzazione dal vivo di Francesco De Giorgi Mercoledì 5 dicembre alle 21,00 s

Eventi e attività

LAST, BUT NOT LISZT

GIOVEDì 29 NOVEMBRE ORE 21, TE LO SPIEGO…AL PIANOFORTE: LAST, BUT NOT LISZT Ultimo incontro di questo autunno, in programma per il 29 novembre alle 21, il "Te lo spiego... al pianoforte" di questo mese ci introduce alla musica

Eventi e attività

Classica...in tre

SABATO 17 NOVEMBRE ORE 21 “CLASSICA …in tre” Sabato 17 novembre alle 21 ritorna a Luoghi Comuni Porta Palazzo la grande musica con “CLASSICA …in tre” , concerto con musiche di Beethoven, Schubert e Brahms in formazione di trio,